Maison d'Elite
• Home Residence Sicurezza per la persona •
La direzione Maison d’Elite avvisa gli alloggiati con il seguente materiale informativo per richiamare i corretti comportamenti igienici individuali e il rispetto delle regole di convivenza di cui la struttura si è dotata.
Il DPCM 8 marzo 2020 raccomanda, tra le altre, l’applicazione delle seguenti misure igienico-sanitarie:
In generale l’accesso alla struttura, il transito e l’uscita devono avvenire secondo modalità che riducono le occasioni di contatto tra le persone.
L’accesso agli spazi comuni deve avvenire con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano con previsione di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi.
La Direzione della Struttura ricettiva informa che ogni ospite ha l’obbligo di informare tempestivamente e responsabilmente la medesima della presenza di qualsiasi sintomo influenzale o di eventuale positività a tampone naso-faringeo per ricerca di coronavirus durante il periodo di soggiorno al fine di attivare MMG/112/Guardia Medica per gli opportuni accertamenti. In caso di sopraggiunta necessità di isolamento, la Regione Lombardia provvederà a trasferire immediatamente in idonea struttura gli ospiti interessati.
Gli ambienti interni DEVONO essere quotidianamente puliti. La presenza degli impianti di condizionamento dell’aria deve prevedere una corretta e costante manutenzione.
Nel caso in cui la tipologia di ospiti ricomprenda le categorie professionali maggiormente esposte a SARS-CoV-2, quali operatori sanitari/socio-sanitari la pulizia degli ambienti interni deve avvenire con prodotti detergenti e successivamente disinfettati (con amuchina 0,5% o alcol e/o prodotti equivalenti).
Durante le operazioni di pulizia assicurare la ventilazione degli ambienti, ove possibile, alternativamente attraverso i sistemi di aerazione meccanici.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (mascherina chirurgica; guanti; scarpa chiusa) il personale dovrà indossare una divisa o un camice a copertura degli indumenti personali, le divise o i camici saranno sanificati presso strutture esterne dedicate. Dopo l’utilizzo, i DPI monouso devono essere raccolti in sacchetti di plastica chiusi, temporaneamente riposti in contenitori chiusi, indi smaltiti nel rispetto delle modalità previste per i rifiuti domestici.
Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.
La biancheria da letto e da bagno deve essere sottoposta a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 60-90 °C con comuni detersivi. La biancheria deve essere maneggiata con guanti. Le tende e altri materiali di tessuto saranno sanificate a fine soggiorno.
La Struttura non ha l’obbligo di fornire agli alloggianti il servizio di lavaggio della biancheria personale, tuttavia può darne offerta a seconda delle proprie disponibilità o ricorrendo a servizi di lavanderia esterni.
Le aree comuni non devono prevedere la sosta degli alloggianti, se non per necessità contingenti.
La consumazione dei pasti deve avvenire nelle camere oppure in apposita sala che dovrà essere gestita secondo la normativa. I pasti devono essere preparati in porzioni monodose. I piatti, i bicchieri, le posate e i tovaglioli utilizzati dagli ospiti devono essere usa e getta. Nel caso in cui non sia possibile dotare la reception di separazione (schermo/vetro) per l’interfaccia con l’utenza, mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Ridurre al minimo indispensabile il personale addetto alla Reception.
Ogni ospite DEVE essere alloggiato in camera singola.
Se possibile, sfavorire l’utilizzo degli ascensori; in caso di impossibilità l’accesso all’ascensore deve avvenire una persona per volta.
I servizi igienici comuni non devono essere utilizzati, il personale deve poter accedere a servizi igienici unicamente ad esso dedicato. Gli ospiti devono utilizzare unicamente i servizi igienici annessi alla propria camera.
È fatto divieto a tutti di muoversi, all’interno della struttura alberghiera, senza indossare la mascherina. La Struttura assicura inoltre, per quanto possibile, la limitazione dell’accesso alla stessa di soggetti diversi dagli ospiti, dai dipendenti, da imprese di pulizia e manutenzione, dai fornitori.
Il personale addetto DEVE utilizzare continuativamente, per tutto l’orario di lavoro la mascherina chirurgica (così come definita dalla circolare del Ministero della Salute del 17 marzo 2020) e in caso di contatto stretto con caso certo o di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi influenzali deve essere sospeso dall’attività lavorativa e la persona deve porsi in autoisolamento.
Va ridotto, per quanto possibile, l’accesso alla struttura di soggetti diversi dagli ospiti o da imprese di pulizia e manutenzione e dipendenti.
I fornitori DEVONO utilizzare continuativamente, per tutta la permanenza nella struttura e l’iterazione con il personale addetto, mascherina chirurgica e guanti monouso.
L’ufficio resta a disposizione.
Cordialità.